Ensemble corale e orchestrale
Collegium Musicum di Brunico
Fin dalla sua fondazione nel 1982 da parte di Hubert Hopfgartner, il Collegium Musicum di Brunico riunisce musicisti amatori dell’Alto Adige con strumentisti professionisti e cantanti di fama internazionale. L’ensemble si dedica alla cura di musica corale e orchestrale di alto livello, con particolare attenzione all’esecuzione di cantate e oratori. La dimensione dell’ensemble varia a seconda dell’opera, permettendo così di realizzare anche progetti di ampio respiro, soprattutto nel campo della musica sacra.
Ogni anno, l’ensemble elabora un programma di concerti vario e stimolante, che introduce nuovi accenti musicali e comprende sia opere note sia composizioni raramente eseguite.
Programma concerti 2025
Momenti musicali di spicco del 2025
Nel 2025 il programma prevede concerti orchestrali di StringART sotto la direzione di Erich Feichter, nonché opere corali e orchestrali come Cristo di Mendelssohn e Davide penitente di Mozart. Il Collegium Musicum collabora per queste esecuzioni con la Streicherakademie Bolzano, rinomati solisti e sotto la direzione generale di Claus Scherrer.
Documenti sonori di Erich Feichter
con l’orchestra StringART
Questo concerto si è già tenuto.
Nella “scrittura creativa” della Krebshilfe Bruneck sono nati testi di pazienti oncologici e di persone che hanno vissuto il dolore, a cui Erich Feichter ha composto la musica.
Ne è nato un progetto speciale per la StringART Chamber Orchestra, che ha ottenuto grande successo.
Le esecuzioni si terranno ad aprile a Silandro e a settembre nella Val Pusteria.

Progetto congiunto con la
Streicherakademie Bolzano
Questo concerto si è già tenuto.
Il programma di quest’anno include inoltre l’oratorio incompiuto Cristo, Op. 97 di Felix Mendelssohn Bartholdy e Davide penitente, KV 469 di Wolfgang Amadeus Mozart.
Il Collegium Musicum realizza queste esecuzioni insieme alla Streicherakademie Bolzano sotto la direzione di Georg Egger e con solisti di spicco provenienti dall’area germanofona. La preparazione del coro e la direzione generale sono affidate a Claus Scherrer dal Cantone dei Grigioni.
F. Mendelssohn Bartholdy – Cristo, Op. 97
W. A. Mozart – Davide Penitente, KV 469
18 ottobre | Duomo di Bressanone
19 ottobre | Chiesa parrocchiale di Brunico
Risuonino i canti
Ricordi di Hubert Hopfgartner

Hubert Hopfgartner è stato un musicista, insegnante e instancabile ricercatore, la cui vita si è sviluppata tra le montagne dell’Alto Adige e l’ampiezza culturale di Vienna. Con passione incrollabile e curiosità insaziabile, ha esplorato il mondo della musica, facendo risuonare generazioni di cantanti e formando ensemble di grande espressività.
La sua opera, caratterizzata da profondità spirituale, rigore artistico e spirito sperimentale, unisce amore per la propria terra e apertura verso il mondo. Nei suoi concerti, nelle prove e nelle lezioni traspariva il desiderio non solo di comprendere la musica, ma di trasmetterla viva agli altri. Chi ha avuto l’opportunità di conoscere Hubert Hopfgartner ha percepito la sua sensibilità, la sua ispirazione e la capacità di toccare le persone attraverso il suono, la passione e la dedizione.
